Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione e bloccare i Cookie, consulta la nostra informativa.

Come essere un'azienda digital leader

Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:40
Pubblicato in Connettività - VoIP

Lo studio «SAP Digital Transformation Executive Study: 4 Ways Leaders Set Themselves Apart» realizzato da Oxford Economics e Sap intervistando oltre tremila manager di profilo executive in 17 Paesi ha rilevato un’evidente dicotomia tra la concezione che le aziende hanno della digital transformation e l’effettiva realizzazione di trasformazioni digitali.

Attualmente infatti solo il 3% delle aziende ha compiuto trasformazioni che coinvolgono l’intera organizzazione aziendale eppure la maggior parte di esse (l’84%) afferma che la “digital transformation” è un aspetto fondamentale per la sopravvivenza dell’impresa nei prossimi cinque anni.

Due dati inoltre avvalorano la tesi secondo cui l’essere in ritardo nell’adozione di nuovi modelli e di nuovi processi dettati dall’uso delle nuove tecnologie impatti negativamente sulle dinamiche di business. Il primo: le organizzazioni che hanno avviato importanti processi di trasformazione digitale hanno riportato quote di mercato significativamente maggiori (l’85% contro il 41%) e una maggiore redditività (80% contro il 53%). Il secondo: le aziende identificate dallo studio come leader prevedono di ottenere circa il 23% in più di crescita dei ricavi nei prossimi due anni rispetto al resto delle organizzazioni prese in considerazione. L’aumento dei ricavi, insomma, sembra essere direttamente proporzionale al grado di digitalizzazione raggiunto dall’impresa, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla sua dimensione.

A questo punto si può tranquillamente affermare che la digital transformation non sia più una scelta, bensì un fattore essenziale per generare reddito, profitti e crescita. Indispensabili quindi gli investimenti in tecnologie innovative, competenze digitali e aggiornamento del personale.

Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le realtà che hanno uno status di “digital leader”? La ricerca ha individuato a proposito quattro tratti fondamentali.

  • la capacità di concepire la trasformazione digitale come una radicale mutazione del modello di business, invece che come un progetto tecnologico. La quasi totalità delle imprese “leader” (il 96%) conferma non a caso come si tratti di un obiettivo fondamentale del core business (la percentuale scende al 61% in tutti gli altri casi) e come il fenomeno si estenda a tutta l’azienda, comprese le modalità di interazione con clienti, fornitori e partner.
  • La seconda dote dei leader risiede nella priorità riservata al talento e nei maggiori investimenti destinati a riqualificare il personale; il 71% delle organizzazioni “digital ready”, nello specifico, afferma che le iniziative legate al cambiamento rendono più facile attrarre e trattenere il talento.
  • Una terza qualità che identifica le aziende leader è quindi legata all’adozione di una nuova infrastruttura informatica bimodale, capace cioè di integrare sistemi di front-end e back-end e di operare a velocità maggiore. Di questo ne sono convinte tre quarti (il 72%) delle imprese più avanzate in ambito digitale.
  • Investire in tecnologie innovative, infine, è un dogma per il 50% dei leader, e quindi le organizzazioni che stanno già lavorando con l’intelligenza artificiale e il machine learning stanno investendo maggiormente in soluzioni per i Big Data, gli analytics e l’Internet of Things.


 Soteha con Cisco approfondirà argomenti inerenti alla digitalizzazone e all'IOT durante il ciclo di incontri #BusinessHub Meeting a partire da gennaio 2018 presso la propria sede Zucchi39 – Loft Technology... Vi terremo aggiornati!

Per essere un'azienda al passo con la digitalizzazione, consulta i nostri servizi di comunicazioni unificate