Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione e bloccare i Cookie, consulta la nostra informativa.

Outsourcing, costruire fiducia e ottenere vantaggi

Giovedì, 31 Agosto 2017 01:00
Pubblicato in Connettività - VoIP

Dal momento che la tecnologia continua ad evolversi rapidamente, un numero crescente di organizzazioni sta scoprendo che trattare l’intero insieme di problematiche IT internamente è diventato quasi impossibile. In molte organizzazioni il budget IT è limitato, e questo significa che spesso chi si occupa dell’IT coincide con chi di solito si occupa di altro. Ma anche laddove c’è un’attenzione più forte verso l’IT, può essere estremamente difficile avere sempre tutte le risorse ed abilità necessarie.

La cyber security è un esempio di ambito in cui l’outsourcing è diventato una necessità per parecchie organizzazioni. La ragione della crescita di interesse per l’outsourcing è semplice: le organizzazioni non hanno al loro interno i talenti con le competenze necessarie per gestire problemi crescenti e aree di applicazione sempre più grandi. Per esempio, un recente sondaggio sulla cyber security ha dimostrato che meno del 25% di chi se ne occupa ha le qualifiche necessarie per occuparsene.

Il Cisco 2016 Annual Security Report ha rivelato che l’88% delle organizzazioni ora gestiscono in outsourcing almeno alcune delle loro funzioni di sicurezza, come il monitoraggio e la risposta a inconvenienti.

I primi 5 vantaggi più importanti dell’outsourcing nel sondaggio Cisco sono:   

-Maggiore resa
-Necessità di un punto di vista esterno
-Risposta agli inconvenienti più puntuale
-Mancanza di esperienza interna
-Mancanza di risorse interne

Gli interessi e gli investimenti nell’outsourcing IT vanno oltre la questione della sicurezza. Per esempio, la migrazione al Cloud sta diventando un’opzione sempre più gettonata. Questo tipo di progetti spesso coinvolgono poste in gioco molto alte, come ad esempio le email aziendali. Chi prende le decisioni vuole essere sicuro che queste operazioni vengano svolte da chi ha le competenze necessarie, anche quando ciò dovesse significare assumere un’altra persona.

Allo stesso tempo, il trascurare gli aspetti critici dell’IT può essere letale. Come fa la leadership aziendale a sapere che sta assumendo risorse con le giuste competenze? Possono queste risorse esterne essere impegnate nel successo dell’azienda tanto quanto l’azienda stessa? Queste sono questioni cruciali, ma una volta che è stata stabilita la fiducia, i vantaggi sono più che notevoli.

“Se fatto bene, l’outsourcing aggiunge molte capacità al team IT”, spiega Paul Pinto, senior vice presidente di Carousel, nota azienda iT. “Accresce il senso di controllo del CIO, che si ritrova così in possesso delle risorse richieste per venire davvero incontro all’interezza delle esigenze del business”

Le sfide IT si sono evolute, e così han fatto le opzioni di outsourcing. Il partner outsourcing può prendersi il tempo per impratichirsi delle attività dell'azienda a cui sta prestando servizio e intanto far acquisire al team IT diverse competenze. Questo approccio può essere particolarmente di valore per le organizzazioni che fanno affidamento sulla tecnologia per guidare il loro business, ma che non se ne intendono troppo di tecnologia.

Una delle missioni di Epiclink è di proteggere il tuo cloud e rendere sempre accessibile i tuoi dati dal web.