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5 cose da ricordare a proposito del VoIP

Giovedì, 05 Luglio 2018 07:47
Pubblicato in Connettività - VoIP

Probabilmente hai sentito che la tecnologia Voice over Internet Protocol (VoIP) riduce i costi di telecomunicazione e migliora la produttività, oltre che fornire anche funzionalità utili che la tecnologia telefonica tradizionale non può offrire.

Tuttavia, nonostante tutte le informazioni disponibili online, potrebbe comunque esserci qualcosa che non sai, ma che dovresti sapere.

La qualità del VoIP riguarda la rete

Un malinteso comune sulle chiamate VoIP è che suonino male. Al contrario, dal momento che il VoIP è digitale, dovrebbe fornire una qualità audio superiore rispetto ai telefoni analogici. In effetti, la qualità VoIP continua a migliorare con anche l’introduzione dell’"HD Voice", che crea un suono di qualità pari a quella di un CD. Le interferenze che potresti sentire durante una chiamata VoIP sono in realtà un problema della rete su cui è attiva la chiamata. La qualità del servizio VoIP (QoS) dipende da diversi fattori, in particolare dalla forza della connessione a banda larga. Prima di implementare un sistema VoIP, sarebbe infatti opportuno chiedere al rivenditore di effettuare una valutazione della rete per verificare che sia possibile supportare delle chiamate VoIP ottimali.

Roma non è stata costruita in un giorno, ma il tuo sistema telefonico può esserlo

Proprio come costruire una città, installare e gestire un sistema telefonico aziendale può sembrare un compito impegnativo (e costoso).
Dal momento che un'azienda non può permettersi di rimanere in isolamento per lunghi periodi di tempo, avere un rivenditore che anche installi il tuo sistema VoIP può risparmiarti ogni problema e farti funzionare in poche ore (contro giorni) il sistema.
I rivenditori possono personalizzare il pacchetto in base alle tue esigenze e eseguire la maggior parte delle installazioni off-site in modo che, una volta arrivati, si tratti in genere di collegare il PBX e le linee telefoniche, di disconnettere i telefoni dalle scrivanie e poi addestrare gli utenti ad usare un’interfaccia generalmente semplice. I rivenditori possono anche gestire il sistema e risolvere eventuali problemi in remoto, riducendo il tempo di attesa per un tecnico.

Non è sempre più economico usare il VoIP

Dal momento che una chiamata sta viaggiando su Internet, dovrebbe essere gratuita, giusto? Beh, non necessariamente.
Proprio come si paga una tariffa mensile fissa per le chiamate telefoniche locali o un addebito al minuto per le chiamate interurbane, le telefonate online hanno un prezzo diretto o indiretto, che può essere o meno più economico della PSTN "standard" (rete telefonica pubblica commutata). Il costo varia anche in base allo scenario della chiamata.
Ad esempio, chiamare VoIP-to-VoIP all'interno della stessa rete può essere "gratuito" (si pensi a Skype). Tuttavia, quando un utente VoIP chiama un utente non VoIP (pensa: chiamata VoIP a un telefono cellulare), la chiamata lascia la rete VoIP e "termina" in una normale rete telefonica pubblica dove è soggetta a canoni regolari.
Se si utilizza un operatore VoIP o un provider di servizi di telefonia Internet (ITSP) con punti di "terminazione" in tutto il mondo, il costo per chiamare a livello internazionale o a lunga distanza può essere significativamente più economico di un operatore tradizionale. Rimane però il fatto che una chiamata VoIP da New York a un utente non VoIP a Londra non avrà necessariamente un costo inferiore a quello di un telefono "standard". La linea di fondo è che non si tratta di un approccio “tutto o niente” quando si tratta di VoIP.

Le linee telefoniche VoIP e "Standard" possono coesistere

Il VoIP è sicuramente un sistema telefonico economico e flessibile per qualsiasi attività commerciale, ma la scelta migliore rimane chiedere il parere di un esperto per valutare se la tua azienda può davvero beneficiare di un sistema VoIP. In alcuni casi, potrebbe avere senso mantenere alcune linee di rame. Infatti, per ottenere un sistema VoIP, non c’è bisogno di sostituire in toto le linee analogiche.
Il VoIP infatti può essere utilizzato per integrare le linee analogiche e spianare la strada per l'impostazione del proprio percorso di costo minimo (LCR). L’LCR è un concetto generalmente associato ai provider di servizi telefonici VoIP e si riferisce al modo in cui le chiamate telefoniche sono inviate verso l'operatore più economico per orario e tipo di chiamata.

I SIP trunk non esistono

Un vantaggio del VoIP è che possono verificarsi più chiamate contemporaneamente su una singola connessione a banda larga. Questo concetto del "bagagliaio" è stato preso in prestito dalla vecchia tecnologia PSTN e applicato al VoIP in modo che i provider VoIP possano farti pagare di più. Oggigiorno la maggior parte degli ITSP lo fa, ma se questo concetto ti ha confuso, c'è una buona ragione: non esiste niente di simile.
Un modo molto più semplice per i provider VoIP per addebitare sarebbe farlo al minuto. Se hai una persona al telefono per 10 minuti o 10 persone al telefono per un minuto, ti verrà addebitato lo stesso importo.
E no, non dovresti avere 10 " SIP trunk " per supportare i 10 persone al telefono in una volta: non è così che funziona.

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