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5 consigli per creare contenuti efficaci

Martedì, 25 Settembre 2018 09:24
Pubblicato in Content Marketing

Il content marketing è un investimento che, quando fatto bene, si rivela spesso il modo più conveniente per generare nuovi contatti e ottenere clienti fedeli.

E infatti:

  • Generare un lead attraverso il content marketing costa il 38% in meno rispetto al marketing tradizionale.
  • Il 60% delle persone ricerca un prodotto dopo aver letto del contenuto a proposito.

Tuttavia, per affrontare preparati la concorrenza quotidiana nel catturare l'attenzione del nostro pubblico è necessaria una strategia di content marketing efficace.
Internet offre una quantità di contenuti praticamente infinita, quindi la competizione è alta e farsi notare non è sempre facile.
La prima cosa di cui preoccuparsi, in questo campo, è senza dubbio la scelta degli argomenti. Quest’ultima influenza infatti il traffico, l’engagement, la frequenza di rimbalzo e anche il ROI.

1. Trova l'argomento al quale il tuo pubblico è maggiormente interessato

Se hai in mente due argomenti correlati, concentrati su quello che ottiene più riscontro. Non è un mistero, ma rimane un’azione fondamentale.
L’unico problema può essere ordinare rapidamente le idee per trovare il meglio del meglio degli argomenti, ma un tool per valutare la ricerca delle keywords può esserti d’aiuto.
Ad esempio, se scrivi di nutrizione o fitness, potresti voler analizzare tipi di diete diverse.
Inserendo parole chiave come “Dukan” o “Vegan” all’interno di un Keyword Planner scoprirai in fretta qual è la scelta più ricercata dagli utenti.
Scrivendo a proposito del più popolare, crescerai a livello competitivo e molto probabilmente estenderai anche la portata delle tue condivisioni su social network e simili.

2. Trova argomenti con meno concorrenza

Così come è saggio optare per parole chiave più ricercate, allo stesso tempo anche focalizzarsi su argomenti poco trattati può portare i suoi frutti.
Alcuni topic hanno meno concorrenza non perché le persone non siano interessate a loro, ma perché sono magari più difficili da trattare.
Verifica l'interesse del pubblico con le tue conoscenze del settore e valuta cercando online quante corrispondenze sono presenti.
Gli argomenti popolari possono avere un appeal maggiore, ma devi ricordare che in quel caso la competitività è alta e lo spazio è praticamente saturo.
Diventa quindi più impegnativo convincere gli utenti a cliccare sui propri contenuti, che per farsi notare devono essere sicuramente di alto valore e magari sponsorizzati.
La produzione di contenuti non sta avvenendo uniformemente ovunque. C’è ancora qualche spazio vuoto e qualche settore con poca presenza digitale. È qui che risiedono le opportunità maggiori per creare contenuti strategici ed efficaci.

3. Trova un argomento di nicchia più specifico e meno trattato.

Nel panorama dei contenuti, gli argomenti correlati stanno acquistando sempre più importanza.
Se ti accorgi che un argomento è “affollato” di contenuti, guarda i sottoargomenti. Se sono troppo competitivi pure questi, buttati su gli argomenti correlati a quest’ultimi.
L’importante è imparare a scavare più in profondità.
Ad esempio, scrivere un articolo a proposito di "Blockchain" potrebbe essere poco efficace visto il grande numero di articoli a proposito. L’argomento potrebbe essere approfondito in “tecnologia blockchain” o addirittura in “tutorial blockchain”. In questo modo, andando nello specifico, le possibilità di avere successo aumentano drasticamente. 
Per trovare idee per argomenti secondari rimani aggiornato sulle tendenze del settore: leggere ampiamente e regolarmente può aiutarti a sapere quando sta emergendo un nuovo sottoargomento.
Oltre a questo, puoi sfruttare i suggerimenti di ricerca di Google, in fondo alla pagina dei risultati.

4. Adatta i contenuti più vecchi alle nuove tendenze

A volte i termini che usiamo cambiano più rapidamente delle idee che stanno vi sono dietro.
In questi casi, può essere comodo ed efficace rispolverare contenuti più vecchi e riformularli o riutilizzarli alla luce di nuovi argomenti popolari.
Basta riprendere in mano l’articolo e modificarlo un po', magari aggiungendovi un paragrafo per aggiornarlo o cambiando i termini utilizzati.
Basta davvero poco per far ritornare coinvolgente un articolo finito nel dimenticatoio.

5. Risolvi un problema

A quali domande del tuo settore ti trovi a rispondere ancora e ancora? Quali ostacoli i tuoi clienti ti chiedono spesso di risolvere? Quali errori vedi fare ai tuoi clienti o ai tuoi concorrenti?
Nella fase di conversione dei lead, il contenuto dovrebbe essere progettato attorno alla soluzione di problemi reali.
Questo servirà ad aumentare credibilità e brand awareness, due cose che crescendo nel tempo potranno garantirti il ruolo di istituzione nel tuo settore.

QUI IN SOTEHA CI OCCUPIAMO ANCHE DI CONTENT MARKETING, CLICCA QUIPER SAPERNE DI PIÙ!