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User Experience: come migliorarla

Giovedì, 17 Gennaio 2019 13:30
Pubblicato in Web Design

La User Experience è una componente fondamentale del web design moderno e le aspettative degli utenti rispetto ad essa sono in costante cambiamento.

Sebbene non possiamo vedere nel futuro, i cambiamenti apportati nell'ultimo decennio indicano che adeguarsi alle esigenze degli utenti non è mai stato più cruciale.

Ecco una guida per essere sempre un passo avanti nel campo web e mobile, in modo da essere preparati alla continua evoluzione presente e futura del design UX.

  1. Semplifica il “viaggio”

Gli utenti in genere interagiscono con siti web e applicazioni con una intenzione specifica in mente, e desiderano raggiungere l’obiettivo il prima possibile. Le applicazioni e i siti web più user-friendly si sforzano di semplificare per quanto possibile il viaggio di un utente con design che fanno risparmiare tempo. L'essenza di tali design salva-tempo è che la riduzione del numero di passi che gli utenti devono compiere per completare l’azione. Come? Presentando le informazioni in modo chiaro e fornendo un flusso di navigazione semplice. Un design che consente di risparmiare tempo può comprendere diversi aspetti chiave, tra cui:

  • Linearità

Un design lineare si esplica in un viaggio strutturato che contiene un layout prestabilito per i punti focali del “viaggio” dell’utente: inizio, durante, fine.
In questo modo consente agli utenti di eseguire un'azione per volta, in ogni punto del percorso. Un flusso coerente aiuta tra l’altro a far capire ai visitatori del sito quanto tempo è necessario per completare la loro attività.
Cercare di riconoscere in partenza (in modo rapido ed efficiente) le esigenze dell’utente, riduce le possibilità di attrito che rendono difficile ai visitatori finalizzare le loro intenzioni.

  • Divulgazione progressiva

Se il tuo sito web o la tua app contengono molte informazioni, potresti voler adottare una tecnica di divulgazione progressiva per migliorare l'esperienza dell'utente.
La divulgazione progressiva consiste nel rendere le informazioni visibili solo quando gli utenti ne hanno bisogno; il che garantisce che gli spettatori non siano bombardati o distratti da contenuti non pertinenti al loro obiettivo.

  • Informazioni basate sul contesto

Visualizzare solo le informazioni più rilevanti specifiche per il contesto dell'utente è fondamentale per creare un'esperienza utente ottimale.

  1. Concentrati sul contenuto

Contenuti correttamente organizzati e prontamente disponibili sono la chiave per rendere siti web e applicazioni interessanti per gli utenti.
Le tendenze recenti si concentrano sull'eliminazione di inutili distrazioni e, invece, puntano i riflettori su ciò che è veramente rilevante: il contenuto.
La creazione di esperienze utente incentrate sul contenuto implica l'uso di un design che lo evidenzi o che lo utilizzi anche a livello decorativo.
Il tuo obiettivo finale dovrebbe essere quello di garantire che non vi sia nulla che ostacoli l'esposizione al contenuto all’interno del tuo sito web o della tua app.
I designer in genere iniziano rimuovendo l'eccessiva confusione visibile, in modo che l’utente possa concentrarsi sull'essenza del messaggio che il brand vuole trasmettere.
Le caratteristiche visive di questa strategia di progettazione includono:

  • Ordine visivo preciso

Un design ben ordinato facilita e velocizza la capacità di un utente di comprendere i contenuti. Segnali visivi potenti, come l'utilizzo di colori diversi le call-to-action, sono un ottimo strumento per orientare l'attenzione dell'utente su specifiche funzionalità interattive e informazioni significative.

  • Decluttering operativo

Eliminare dettagli irrilevanti e inutili aiuta a far risaltare le informazioni importanti, creando un'esperienza utente più focalizzata.

  • Spazio bianco

Aumentare la quantità di spazio bianco tra i contenuti garantisce più respiro e migliora notevolmente l'esperienza dell'utente.

  1. Migliora la personalizzazione

Comprendere l'importanza del passaggio dalla creazione di esperienze utente generiche a esperienze utente mirate individualmente è un aspetto di UX che merita un paragrafo a parte.
Mentre le aziende cercano nuovi mezzi per creare esperienze di brand personalizzate, lo sforzo per comprendere i desideri e le esigenze degli utenti a un livello più profondo continua a svilupparsi.
Con l'aiuto di dati personalizzati e progressi nell'apprendimento automatico, la tecnologia è in grado di adattarsi automaticamente a utenti specifici.
Uno dei modelli più popolari di individualizzazione visti nelle applicazioni e nei siti web contemporanei è l'incorporazione di consigli personalizzati basati sui comportamenti precedenti degli utenti.
Questi suggerimenti migliorano le possibilità che un utente agisca e ad esempio finalizzi l’acquisto.
Tra le molte tecniche per migliorare la personalizzazione, questi sono alcuni tra i metodi più comuni:

  • Basare il contenuto sulla posizione dell'utente
    Poiché molte persone utilizzano i dispositivi mobili soprattutto mentre sono in viaggio, i siti web e le app devono utilizzare i dati dell'area dell’utente per presentare contenuti relativi alla sua posizione geografica. Di conseguenza, le informazioni presentate sono personalizzate per l'ambiente che circonda ogni utente.
  • Interfaccia utente specifica
    Uno degli obiettivi principali della personalizzazione sarà la regolazione del layout di un sito o di un'app in base alle esigenze individuali di un determinato utente. Seguire il modo in cui l’utente interagisce con il suo dispositivo e quali problemi incontra, in combinazione con dati specifici, è una miniera d’oro di informazioni. Grazie a queste analisi, si può infatti decidere come adattare il proprio sito per l'utente e creare una UX unica.
  1. Umanizzazione

A causa dell'impatto di tecnologie come il touch e il riconoscimento vocale su smartphone e altri dispositivi, le persone ora si aspettano di interagire con i prodotti digitali nel modo in cui normalmente interagirebbero con un altro umano.
Ciò significa che i designer dovrebbero iniziare a sforzarsi nella creazione di siti e app che offrano un'esperienza più umana agli utenti.
La popolarità dell'esperienza digitale “umanizzata” è direttamente collegata alle emozioni suscitate negli utenti. La chiave per umanizzare le esperienze digitali è permettere agli utenti di sentirsi connessi ai propri dispositivi in ​​modo emotivo. Non è facile, ma è il futuro.

  1. Autenticazione biometrica

App e siti possono semplificare la verifica dell'identità sostituendo i mezzi di accesso convenzionali con nuove tecnologie più efficienti.
Con l'aumentare della sua disponibilità, la tecnologia biometrica sarà in grado di riconoscere l'identità di una persona in base a caratteristiche particolari e ciò creerà un processo di autenticazione sempre più semplice per gli utenti.
Invece di dover gestire un assortimento di password per i diversi account, la tecnologia biometrica può autenticare l’accesso degli utenti con il riconoscimento facciale, vocale o delle impronte digitali; un progresso potenzialmente in grado di rafforzare la sicurezza per aziende e utenti.

  1. Contenuti video

I contenuti video stanno diventando sempre più popolari e fondamentali per creare un'esperienza utente ottimale.
I web designer possono massimizzare il potenziale dei loro contenuti video tenendo presente questi due suggerimenti:

  • Poiché i telefoni cellulari sono utilizzati con orientamento verticale quasi il 100% delle volte, tutti i contenuti video e i contenuti in generale devono essere regolati per rientrare in questo frame.
  • Fornire un'esperienza a schermo intero è essenziale, ma lo è anche fornire immagini e video di alta qualità. Quest’ultima avrà infatti una grande influenza sull'esperienza utente del tuo sito o della tua, quindi assicurati che immagini e video non siano pixelati e appaiano in HD.
  1. Interazioni basate sulla voce

Visto che i dispositivi che utilizziamo per accedere al web stanno diventando via via sempre più snelli, così dovrebbe essere la UX.
Gli ultimi smartphone, tablet e persino laptop stanno perdendo sempre più pulsanti ogni anno che passa.
Questo processo ha portato la UX a passare attraverso uno sviluppo unico: l'interfaccia utente vocale (VUI, voice user interface).
L’interfaccia utente vocale è ormai integrata nella maggior parte delle principali tecnologie, come i prodotti Google, Amazon, Apple e Microsoft.
Una grande percentuale delle ricerche online viene fatta a voce, e questo trend dovrebbe aumentare durante il 2019. Con utenti quasi sicuramente avvezzi a questa nuova tecnologia, potrebbe essere una buona idea vedere come il tuo sito o la tua app possano beneficiarne per migliore la UX.