Rivisitiamo quindi i fondamenti del content marketing.
Cos'è il content marketing?
Come la maggior parte delle cose nella vita, non puoi raggiungere il vero successo con il content marketing fino a quando non capisci esattamente di cosa si tratta (e di cosa non si tratta) - la definizione, quali obiettivi aziendali può aiutarti a raggiungere e quali ruoli dovrebbe svolgere in relazione alle altre discipline e tecniche di marketing.
Il content marketing è l'approccio di marketing strategico per creare e distribuire contenuti di valore, rilevanti e coerenti per attrarre e acquisire un pubblico chiaramente definito, con l'obiettivo di guidare una proficua azione dei clienti.
In breve, invece di presentare i tuoi prodotti o servizi, il content marketing funziona catturando l'attenzione dei membri del pubblico e aiutandoli a soddisfare le loro esigenze informative. La convinzione è che il tuo pubblico nel corso del tempo giungerà a fidarsi e fare affidamento sulla tua guida, riconoscere il valore unico della tua azienda e, in ultima analisi, a premiarti con il business e la lealtà.
Svisceriamo ulteriormente la definizione dando le sue tre componenti essenziali:
- È rilevante per un pubblico di riferimento: per costruire e rafforzare relazioni leali e fiduciose tra la tua azienda e potenziali acquirenti, i tuoi sforzi di content marketing devono comunicare con loro alle loro condizioni e fare appello a loro in base ai loro interessi.
- Fornisce loro un valore tangibile: il content marketing ha maggiori probabilità di successo quando presso il target c’è bisogno di un'esigenza specifica e largamente insoddisfatta, cioè quella di avere informazioni specifiche e dettagliate su un prodotto o servizio di cui necessitano.
- È coerente: anche se per fortuna trovi un successo virale con una sola azione di content marketing, quei guadagni possono essere sostenuti solo a lungo termine se i tuoi sforzi rimangono coerenti, cioè continuativi e sempre in linea con gli standard di qualità, valore e scopo che il tuo pubblico si aspetta.
Obiettivi da perseguire attraverso il content marketing
Puoi realizzare molto con un piano di marketing coerente, rilevante e di valore. Ma non sarai mai in grado di raggiungere i risultati desiderati se non hai prima identificato i tuoi obiettivi.
Alcuni degli obiettivi più comuni che i marketer perseguono attraverso i loro programmi di content marketing includono:
- Brand awareness: essere scoperti dai consumatori giusti
- Coinvolgimento del pubblico: catturare l'interesse dei lettori occasionali e farli diventare abbonati
- Lead generation: identificare e qualificare i consumatori che hanno più probabilità di diventare clienti
- Creare fiducia: mantenere i clienti esistenti aumentando la loro percezione positiva e la soddisfazione della tua attività
- Aumento delle vendite e della redditività: chiusura di più offerte, riduzione dei costi di marketing e apertura di nuovi flussi di entrate
Sebbene nessuna singola tecnica per lo sviluppo e la gestione dei contenuti si adatti a tutte le organizzazioni, consigliamo di seguire questa struttura di content marketing. Pensa ad esso come a un programma, coprendo i cinque elementi fondamentali necessari per eseguire un'operazione di content marketing di successo, scalabile e altamente strategica:
- Scopo e obiettivi: questo è il fondamento della vostra strategia di content marketing - perché state creando contenuti e il valore che fornirà alla vostra attività.
- Destinatari: una spiegazione ben precisa di chi i tuoi contenuti possono aiutare di più e dei benefici che il tuo programma è progettato per fornire loro.
- Brand story unica: le idee specifiche e convincenti che fluiranno attraverso gli sforzi di creazione dei contenuti e in che modo rifletteranno i valori e la voce del marchio della tua organizzazione.
- Processi e team: i dettagli su come strutturare, pianificare, eseguire e gestire le attività coinvolte nell'attivazione della strategia di content marketing.
- Piano di misurazione: modalità di monitoraggio delle prestazioni dei contenuti, valutazione dell'impatto e implementazione dei processi per l'ottimizzazione continua.