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Franchising Immobiliare

Tempocasa

Riprogettazione completa del portale web

Nato nel 1988, oggi il Gruppo è una holding immobiliare leader nel settore. Grazie a professionalità, competenza e formazione costante, nel 2022 il franchising ha sfondato il tetto delle 600 agenzie sul territorio nazionale e una rete di oltre 3.000 collaboratori. Agli uffici italiani si affiancano quelli in Spagna, nel Regno Unito e a Tirana.

Problema

Tempocasa ci ha coinvolti in un progetto molto complesso che riguardava diversi aspetti della loro holding, tra cui la riprogettazione completa del portale web (italiano e inglese) e di tutti i siti delle agenzie del franchising.  Il portale web aveva una architettura che ne limitava le prestazioni, inoltre, il traffico e la generazione di lead non erano in linea con i KPI. La comunicazione digitale e offline necessitavano di essere uniformate, per migliorare la Brand Positioning.

Proposta

Studio strategico preliminare per ideare una nuova UX (mobile oriented) e per attuare ottimizzazioni tecniche in ottica SEO. Zucchi39 ha ideato e realizzato un portale totalmente personalizzato e collegato in tempo reale con tutti i sistemi interni del gruppo per la gestione degli immobili e delle pratiche di acquisto/vendita. Il portale è interamente gestito sul Cloud provider del gruppo Zucchi39  con un'infrastruttura server e un servizio di assistenza e sicurezza dedicati, per fornire la massima affidabilità. Inoltre, Zucchi39 ha fornito servizi di Strategia Marketing, Content Marketing, SEO e Social Media (Canale TikTok) allo scopo di generare traffico e lead.

Risultati

Il Sito Tempocasa è stato completamente rinnovato rispecchiando pienamente l’immagine del Gruppo. La connessione in tempo reale con tutti gli ecosistemi interni ha generato un aumento esponenziale del traffico e della generazione di Lead. Le aziende del consorzio Zucchi39 coinvolte nel progetto Tempocasa hanno formato un team altamente professionale, in grado di risolvere tempestivamente i problemi e di rispettare le scadenze, cosa che ha contribuito in modo significativo al successo del progetto e alla creazione di un’immagine digitale solida, destinata a crescere nel tempo.

Hanno partecipato al progetto
Sei curioso?
Scopri nel dettaglio il contributo delle singole Aziende coinvolte:
Nuovo portale
Problema

Il portale Tempocasa presentava diversi problemi, principalmente legati all’instabilità della piattaforma e alla difficoltà nell’integrazione con i loro gestionali. Inoltre, non era in grado di gestire il gran numero di visite quotidiane, andando frequentemente in down. A completare il quadro, il design risultava obsoleto e poco coinvolgente.

Proposta

Siamo partiti dal rifacimento del sito “madre” su piattaforma Laravel, sviluppando un sistema completamente custom, il tutto mantenendo le funzionalità presenti nel sito originale.
Nel dettaglio ci siamo occupati delle seguenti attività:

  • Un nuovo design moderno e maggiormente intuitivo,
  • Studio e perfezionamento della UX con conseguente miglioramento della navigazione, dell’utilizzo degli strumenti di ricerca e aumento dell’engagement.
  • Abbiamo reso il Portale Responsive, perfettamente ottimizzato per il Mobile,
  • Ottimizzato le problematiche dell’interfacciamento con Elettra, il loro gestionale. 
  • I processi sono stati velocizzati,
  • Tutti gli oltre 500 siti delle Agenzie sono stati centralizzati, con conseguente migrazione delle ca. 30.000 url in maniera automatizzata, tramite sviluppo di un programma ad hoc.
  • Il Chatbot è stato ridisegnato e ottimizzato per la lead generation (anziché come strumento di ricerca).
  • E’ stata implementata la ricerca su mappa, i filtri di ricerca e aumentata l’interattività.
  • L’aggiornamento degli annunci è diventato in real time invece di una volta al giorno (gestito dal gestionale).
  • Gestione dei consensi Privacy da remoto (i dati vengono registrati direttamente sui loro sistemi, con una gestione a parte)
  • Le pagine delle singole agenzie, all’interno del Portale, ora sono ottimizzate per la SEO.
  • Il Portale è diventato Agente centrico: prima il servizio era solo una bacheca di immobili, ora si dà importanza non solo all’immobile ma si valorizza anche l’Agente.
  • Abbiamo introdotto la valutazione dell’immobile tramite Wikicasa (Valutacasa) che determina il valore degli immobili in tempo reale.
  • La gestione del “Venduto” è stata automatizzata.
  • Recensioni di Trustpilot sia per le agenzie sia per il gruppo.

Il tutto nel pieno rispetto delle regole della SEO, al fine di facilitare il posizionamento organico dei contenuti.

Risultati

Il nuovo Portale Tempocasa è stato rilasciato a ottobre 2021, con tutti gli obiettivi raggiunti:

  • Maggior stabilità e processi velocizzati
  • Ottimizzazione delle problematiche dell’interfacciamento con il gestionale Elettra
  • Aumento della quantità e della qualità delle lead raccolte
  • Consolidamento della Brand Awareness

Aziende coinvolte nel progetto Tempocasa Sito: Dataweb, Digitalway, Nerobold

Blog
Problema

La richiesta del Cliente era un restyling completo con effetto Masonry per un risultato più moderno.

Proposta

Il Blog di Tempocasa è stato sviluppato su piattaforma WordPress .

Dopo un’analisi preliminare UX e SEO, tutta la struttura del Blog è stata ripensata per migliorare l’esperienza utente con particolare attenzione alla navigazione da Mobile.

Per quanto riguarda gli interventi specifici:

  • Il Blog è stato completamente rinnovato graficamente.
  • è stato introdotto il Masonry in orizzontale, una tecnica di visualizzazione delle immagini che permette di creare una griglia di elementi in modo dinamico, migliorando la fruibilità del sito.
  • Inoltre, è stata migliorata la navigazione all'interno delle categorie, in modo da consentire agli utenti di trovare rapidamente gli articoli di loro interesse 
  • data più visibilità alle CTA per favorire l'engagement degli utenti 
  • L’impaginazione degli articoli è stata anch'essa oggetto di un restyling, in modo da rendere i contenuti più appetibili. Si è optato per un effetto tipo “magazine” tramite l’utilizzo di una grande immagine di sfondo che cattura l’attenzione dell’utente e un’impaginazione dei testi a colonna singola che ne facilita la lettura.
  • Infine, sono state introdotte le Guide, ossia dei contenuti che offrono suggerimenti e consigli utili su temi specifici, con una grafica coordinata. Le Guide si sono rivelate utilissime per la raccolta di lead.
Risultati

Il Blog ora risulta completamente rinnovato: moderno, accattivante e funzionale e fortemente orientato alla SEO.

Aziende coinvolte nel progetto Tempocasa BLOG: Dataweb, Digitalway, Nerobold Digitools

SEO
Problema

Il Portale Tempocasa necessitava di un intervento di consulenza strategico per facilitare il posizionamento sui motori di ricerca e sfruttare al massimo le potenzialità offerte dagli intenti di ricerca legati alle keyword di brand e quelle inerenti case e appartamenti in vendita e in affitto. Inoltre, era necessario supportare la migrazione dal vecchio al nuovo portale.

Proposta

L’attività di Digitools è iniziata gestendo la migrazione SEO suddivisa tre fasi:

Pre-migrazione

  • Analisi e audit SEO dello stato pre migrazione
  • Individuazione delle keyword con alto volume di traffico
  • Esportazione e analisi dei backlink in entrata
  • Creazione di un file con tutte le url e i relativi metadati
  • Individuazione dei reindirizzamenti delle vecchie url verso le nuove risorse maggiormenti affini
  • Generazione dei nuovi file Robots e Sitemap

Migrazione

  • Produzione e caricamento del file .csv contenente le istruzioni per effettuare i reindirizzamenti

Post-migrazione

  • Controllo dei codici di monitoraggio e della corretta associazione con Google Analytics
  • crawling e analisi periodica
  • monitoraggio del traffico e delle performance delle keyword 
  • supervisione e verifica delle implementazioni SEO effettuate
  • sessioni di allineamento sistematiche con il team di sviluppo
Risultati

L’attività di Digitools si è concentrata, oltre che sulla SEO, sulla consulenza strategica per l’ottimizzazione della UX del sito, sul miglioramento della performance delle landing pages, sull’impostazione e monitoraggio costante dei tracciamenti analytics.

Prima di iniziare l’attività di analisi dei dati è stato effettuato un accurato audit dell’implementazione della piattaforma di Google Analytics esistente, superato il quale sono state effettuate tutte le azioni correttive e le nuove implementazioni per fornire al cliente una dashboard di visualizzazione dei dati altamente personalizzata e facilmente consultabile.

Sia durante la fase di sviluppo web sia dopo la messa online del sito l’attività ha riguardato anche la consulenza strategica sul piano editoriale con il suggerimento di contenuti utili al miglioramento delle performance di traffico e al posizionamento nelle SERP di Google per le parole chiave precedentemente analizzate nella keyword startegy iniziale presa come base portante di tutto il progetto SEO.

Esempio lampante di questi contenuti sono state le guide da scaricare in pdf che hanno avuto un successo strepitoso, come la “Guida per l’acquisto della seconda casa”, utilissime per la raccolta dei lead e per attivare successivamente campagne di remarketing.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla redazione delle schede delle oltre 500 agenzie di Tempocasa, che ha avuto una valenza lato SEO molto efficace. 

Le schede hanno fornito valore alle singole agenzie, grazie ad una descrizione molto dettagliata e particolareggiata.

Aziende coinvolte nel progetto Tempocasa SEO: Digitools

Cloud
Proposta

Per Il cliente Tempocasa è stata creata un’infrastruttura completamente ridondante per ospitare il suo Sito istituzionale, il portale web pubblico e tutti i sistemi di annunci delle agenzie affiliate.

L’infrastruttura è stata ingegnerizzata senza nessun di single point of failure, software ed hardware, permettendo così di gestire milioni di richieste di utenti senza perdite di performance ne’ rischi per la sicurezza.

Azienda responsabile del progetto Cloud: Epicklink

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